Bolgheri, un unicum nel panorama vitivinicolo toscano

Il territorio di Bolgheri rappresenta un unicum nel contesto vitivinicolo toscano; immerso in una natura ancora incontaminata, strizza l’occhio ai suoi visitatori facendo mostra di una tavolozza di colori eccezionali: le sfumature di verde che vanno dallo scuro e intenso dei boschi all’argenteo degli olivi, passando per quello brillante e luminoso delle vigne; le tonalità del blu e dell’azzurro di cui sono ovvi protagonisti il mare e il cielo; l’oro della sabbia; il marrone caldo dei suoi terreni. Un paesaggio che ha il sapore d’altri tempi, dove l’antropizzazione è stata rispettosa, dove i borghi di origine medievale e i casolari si inseriscono nel territorio come piccoli gioielli. Qui hanno trovato la loro dimora ideale vitigni internazionali quali il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Syrah, dando vita a vini apprezzati in tutto il mondo per la loro struttura complessa, la loro eleganza, il loro profumo. Ed è qui che sorge l’enoteca di Tenuta Le Colonne, un antico casolare abbracciato da colline boscose e vigneti, dove si respira la brezza marina che proviene dalla vicina spiaggia e dallo specchio di mare ad essa prospiciente, uno dei tratti più belli e incontaminati della costa bolgherese.

Una sosta presso la nostra enoteca vi permetterà di scoprire l’essenza dei nostri vini: il Bolgheri Doc e il Bolgheri Doc Superiore, espressione “mediterranea” dei principali vitigni bordolesi, ma anche l’autoctono Vermentino, nonché il Rosato. Vivrete l’incanto di trovarvi in un luogo armonioso, dove la natura, i colori e i profumi vi condurranno in un viaggio multisensoriale.

La ristrutturazione del podere, a cura dello Studio Bernardo Tori, è stata guidata dall’intenzione di coniugare al meglio la tradizione del grande edificio colonico con la necessità di un importante e radicale rinnovamento dei suoi spazi interni, congiuntamente alla ricerca di alcuni elementi più contemporanei.

Le facciate tinteggiate con colori naturali richiamano la tipicità dei fabbricati colonici della zona così come nel rosso vivo degli infissi e nei segni di cantonali e marcapiani. Il fronte lungo la Vecchia Aurelia è contraddistinto dall’inconfondibile doppia scala esterna con loggia e, più in alto, dal timpano con lo stemma.

Il rinnovato giardino che riceve i visitatori si sviluppa a monte della vecchia casa colonica: le dense aiuole attorno al grande prato rendono omaggio al verde tipicamente locale, con ricchezza di oleandri, corbezzoli, lentisco, mirto, agavi e rose. Un pergolato in ferro si snoda sui camminamenti in travertino grezzo, generando angoli ombrosi di intimità per la sosta dei visitatori. Tutto attorno fanno da quinta grandi alberi di eucalipto, cedro, querce; un leccio secolare offre ampio e fresco riparo per le occasioni di degustazione e di incontro all’aperto.

Si accede al piano terra attraverso un ingresso che a destra e a sinistra mostra al di là di ampie vetrate la cantina di affinamento, con le sue imponenti botti in rovere francese dove il vino riposa nella penombra degli ambienti rinnovati all’insegna della funzionalità dei processi enologici.

Negli spazi di vendita e di mescita i materiali della tradizione costruttiva locale si uniscono a richiami di arredo più contemporanei: le boiseries a muro in legno laccato che spiccano dai pavimenti in cotto fatto a mano, il grande paralume colorato del laboratorio artistico di Paola Napoleone di Roma ad illuminare il tavolo della saletta degustazione, gli alti sgabelli dove degustare in pieno relax i nostri vini.

Secondo la stessa filosofia, l’illuminazione degli ambienti interni è affidata ad appliques o piantane di antiquariato e a led di ultima generazione, capaci di arricchire gli ambienti di calore e profondità.

Il grande bancone per le degustazioni, in legno di ciliegio, realizzato su misura da una falegnameria artigiana, è completato con un piano in zinco acidato, modellato e ribattuto a mano. Vicino al banco, alle pareti trovano posto silhouettes di animali dell’artista Silvia Cheli.

L’enoteca di Tenuta Le Colonne è aperta dal lunedì al sabato con orario 11.00-13.00 e 14.00-17.00: saremo lieti di accogliervi proponendovi degustazioni, tour guidati ed eno-esperienze originali. La proposta più classica è il Tenuta Le Colonne Discovery Wine Tour: la vostra guida vi condurrà nei vigneti adiacenti all’enoteca introducendovi alla nostra filosofia produttiva, per poi visitare la bottaia e degustare le quattro etichette dell’azienda: il Vermentino e il Rosato Costa Toscana IGT, il Bolgheri Doc e il Bolgheri Doc Superiore. Nei calici in degustazione scoprirete l’enorme varietà espressiva di questo ricco territorio.
Se siete alla ricerca di un’esperienza mozzafiato, il consiglio è di prenotare il Tenuta Meraviglia Panoramic Wine Tour: dopo aver visitato i nostri vigneti e la nostra bottaia, salirete a bordo di una jeep per raggiungere un’altana lignea allestita con tavoli da degustazione nel punto più alto e panoramico dell’azienda. Lì assaporerete le quattro etichette Tenuta Meraviglia godendo di una vista senza uguali: il litorale bolgherese con le sue pinete e le dune di sabbia, il promontorio di Populonia, le isole dell’arcipelago toscano.

Per i golosi, la proposta è quella di assaporare un picnic km 0 all’ombra di un’alta quercia incorniciata dai nostri vigneti; questo bucolico pranzo è preceduto da una degustazione in enoteca, durante la quale si potrà scegliere il vino da inserire nel cestino.

I più romantici potranno prenotare il Sunset Beach Tour, disponibile tutti i giorni eccetto la domenica fino a fine settembre, entro le ore 18.00: in enoteca vi verrà consegnato il kit completo per godere di un aperitivo in spiaggia, baciati dai raggi del tramonto.
Per prenotare l’esperienza che più vi solletica è sufficiente accedere al nostro servizio di booking online.

A chi volesse un trattamento riservato veramente speciale, consigliamo anche di entrare a far parte di un “firmamento di benefici stellati”: iscrivendovi al nostro D’Wine Club, avrete privilegi personalizzati nell’acquisto delle nostre etichette di vino (dalle denominazioni dei più vocati terroir di Toscana – Bolgheri Doc, Chianti Classico Docg, Brunello di Montalcino Docg – ad altri pregevoli vini Toscana Igt) o dei nostri oli extravergine di oliva e potrete godere di esperienze uniche nelle nostre aziende e sul territorio.

Benvenuti a Tenuta Le Colonne: la nostra enoteca, fra vigneti e mare, vi aprirà le porte di una delle denominazioni più apprezzate al mondo, la Bolgheri DOC

L’enoteca di Tenuta Le Colonne è aperta dal lunedì al sabato (11:00-13:00/14:00-17:00).
Saremo lieti di accogliervi per wine tour e degustazioni.

Presso la nostra enoteca proponiamo degustazioni guidate, tour e originali esperienze a tema vino.

Nel Tenuta Le Colonne Discovery Wine Tour una delle nostre guide vi condurrà fra i vigneti della tenuta, i più vicini al mare della denominazione, e nella cantina di invecchiamento, scandita da grandi botti di rovere francese. Presso l’enoteca, in una delle sale private al piano superiore, degusterete la freschezza e l’eleganza che contraddistinguono i vini Tenuta Le Colonne.

Nel Tenuta Meraviglia Panoramic Bolgheri Wine Tour, dopo la visita ai vigneti e alla bottaia, salirete su una jeep per raggiungere una piattaforma lignea dove allestiremo per voi un’indimenticabile degustazione: sarete infatti letteralmente affacciati sul promontorio di Populonia e le isole dell’arcipelago toscano.

Il Bolgheri Wine Tasting & Picnic Lunch vi darà l’opportunità di assaporare all’ombra degli alberi un insolito picnic: il menu prevede prodotti locali, una bottiglia di vino Tenuta Le Colonne e un pinzimonio con il nostro olio extra vergine di oliva Toscano IGP. Anche in questo caso la vista si perderà fra i vigneti e il mare antistante.

Il Bolgheri Sunset Beach Tour è dedicato a chi ha l’anima romantica; presso la nostra enoteca riceverete un kit completo per un insolito aperitivo tête-à-tête sulla spiaggia: una fresca bottiglia di Vermentino o di Rosato, una borsa refrigerante, un telo mare, cappelli di paglia, calici e apri bottiglia brandizzati che potrete riutilizzare ogni qualvolta vorrete rivivere questa emozione.

Per prenotare l’esperienza che ti emoziona di più, non devi far altro che accedere al nostro booking online.

Se desideri instaurare con noi un rapporto personalizzato e beneficiare di vantaggi esclusivi per acquistare i vini prodotti nelle nostre aziende -situate nei più apprezzati terroir di Toscana: Bolgheri, Montalcino, Chianti Classico- o i nostri pregiati oli extra vergine di oliva, ti consigliamo di accedere a un firmamento di benefici stellati diventando socio del nostro D’Wine Club.

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy.
Acconsento alla condivisione dei miei dati con società terze ai fini di ricevere comunicazioni elettroniche su attività, offerte dirette di prodotti e servizi.

Benvenuto

Accedendo al sito, dichiaro di avere l’età legale per il consumo di alcolici nel mio paese di residenza.

NO

L’abuso di alcol è dannoso per la tua salute. Bevi con moderazione.

Copyright © 2020 Soc. Agr. DIEVOLE SpA. Tutti i diritti riservati.